Lingue e Letterature

Il Corso di  Laurea in Lingue e Letterature Straniere e/o Moderne in (Sede e Online) ha la finalità di formare laureati in possesso della padronanza di alcune  lingue straniere, associata alla capacità di analisi metalinguistica, e alla solida conoscenza del patrimonio culturale e letterario delle civiltà di riferimento. Mira anche a fornire competenze in linguistica teorica, in lingua e letteratura italiana, storia, filologia e, a seconda del curriculum scelto, in altre materie specifiche. 
Concludere la laurea nei tempi prestabiliti può essere un ottimo trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro. Non sempre però,  un esame è semplice da preparare, soprattutto quando si tratta di un corso con un gran numero di nozioni da tenere a mente. Gli studenti che non riescono ad organizzare i tempi da dedicare allo studio fanno più fatica a completare la carriera accademica, non a caso Edison Academy ti  mette a disposizione un'assistenza  con la quale ti sarà  possibile recuperare  la tua carriera linguistica fino al raggiungimento del tuo obiettivo. 

La preparazione su misura per te

I nostri servizi personalizzati prevedono un approccio che parte dall'analisi delle tue difficoltà e del programma da affrontare. Attraverso l'attento studio delle tue qualità il docente crea un percorso di studi con il quale definisce i concetti per i quali necessiti preparazione approfondita. Al tutor quindi spetta il delicato compito di identificare le tue inclinazioni cognitive e costruire un piano di assistenza ben strutturato e rispettoso delle scadenze. Questo è il nostro metodo: agevolarti la comprensione dei contenuti riducendo il tempo necessario a memorizzare i concetti chiave e recuperando ore libere da dedicare ai tuoi interessi.
Sicuramente con i nostri metodi, imparerai a recuperare velocemente le tue lacune maturando le competenze utili per continuare lo studio individualmente e,  in qualsiasi momento potrai richiedere la verifica dei tuoi miglioramenti grazie allo svolgimento di simulazioni d'esame scritte e orali con le quali misurare il tuo livello di preparazione e concentrarti sui concetti da approfondire.

E’ il  tutor che prevede lo svolgimento delle prove e simulazioni d'esame, grazie alle quali imparerai a gestire l'ansia e ad identificare i nodi critici. Non devi preoccuparti, in quanto le simulazioni d'esame alle quali sarai sottoposto non saranno pensate per metterti in difficoltà, al contrario, saranno un metro di giudizio per controllare il livello del tuo apprendimento e, se necessario, dedicare del tempo ai concetti non ancora assimilati.  

 


I Tutor Edison Academy in (Sede e Online) 

Una volta imparato a riconoscere i trabocchetti e le domande ingannevoli, non avrai alcun problema a comprendere le regole delle lingue e letterature straniere. Insieme al tuo tutor, individui la data dell’esame da sostenere, ti assicuri se l’esame si svolgerà in modalità scritta o orale e, grazie al suo supporto sarà un gioco prepararti, poichè il tutor costruirà step by step la didattica focalizzandosi sulle unità tematiche sulle quali nutri incertezze e potenziando i punti di forza, al fine di permetterti la completa padronanza della materia.
Ti stupirai di tè stesso, così come lo è regalarsi un complimento quando lo si merita. Consapevoli del fatto che non si finisce mai di imparare e che,  quel che non si sa è sempre più importante di quel che già si sa, vedrai come l’essere in grado di destrutturare, ragionare e collegare sarà pane quotidiano del tuo essere professionista. Sii furbo nell’utilizzare la tua intelligenza cognitiva ed emotiva, dimostra di saper sapere, saper fare e saper essere, non solo di sapere!

Ogni materia la sua preparazione

La nostra assistenza è estesa ad ogni  tipologia d’esame della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e/o Moderne come ad esempio:
•    Esami della facoltà di Lingue e Culture Moderne, le condizioni di base per accedere a questo  corso di Laurea sono l’apprendimento delle lingue, l’interesse per le culture e letterature straniere e per le discipline umanistiche in generale, la padronanza della lingua italiana, le capacità organizzative nello studio ed avrai una preparazione multidisciplinare nell’ambito delle lingue e culture straniere. 
•    Assistenza corsi di Studio Linguistici, si affronta lo studio delle diversità culturali nel mondo contemporaneo da diversi punti di vista: linguistico, storico, filosofico, letterario, antropologico, sociologico, economico e giuridico. Sia nella ricerca che nella didattica grande importanza viene data all'approfondimento dell'interazione fra i saperi e i linguaggi, alle relazioni fra le discipline, al dialogo interculturale e ai problemi della traduzione e trasformazione dei testi.
•    Assistenza corsi di Studio Umanistici, dedicata alla ricerca e didattica in tutti i campi del sapere umanistico: dalle lingue e le civiltà classiche e antiche all’intersezione tra discipline umanistiche e scientifiche, coprendo l’intero arco cronologico che va dall’antichità all’attualità.
•    Esame di Filologia, questa parola deriva dal greco “interesse per la parola” o “amore per il discorso”. Si può parlare di filologia affiancata a diversi aggettivi come: germanica, classica, romanza, italiana, etc.. a seconda del campo di indagine. Infatti la filologia studia la “critica del testo”, che analizza le tecniche utilizzate nel testo originale per ricostruire un’edizione critica di esso. Utilizza metodologie e competenze molto precise, infatti, è considerata una delle discipline più strabilianti, grazie al suo tecnicismo.
•    Esame di Glottologia, scienza del linguaggio che utilizza una prospettiva diacronica, che "attraversa il tempo" alla ricerca delle tendenze e dei principi che guidano il mutamento delle lingue. I sistemi linguistici sono in continua trasformazione e, in alcuni casi è facile percepire i mutamenti mentre avvengono: si pensi all'introduzione di neologismi nella lingua, all'aumento di frequenza di una certa costruzione o della nuova accezione di un termine, a fenomeni di contatto e conseguente mescolanza tra lingue diverse in seguito a migrazioni.
•    Esame di Informatica, materia di studio che negli anni è diventata sempre più importante ed oggi almeno un esame o test di informatica è presente in ogni facoltà universitaria. Può sembrare semplice per chi è abituato ad usare il computer, ma per molti studenti rappresenta un ostacolo non indifferente al raggiungimento dell'obiettivo laurea. Il livello richiesto di conoscenza della materia è variabile a seconda del proprio corso di laurea: si passa dall’informatica di base agli esami di informatica generale di ingegneria.
•    Esame di Letteratura considerato fondante nelle Facoltà Umanistiche per sviluppare capacità critiche e analitiche, obiettivo primario per una crescita personale e professionale. Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che studiare Letteratura non vuol dire solo associare un certo poeta/scrittore ad un’opera ed elencarne i temi principali. Non si tratta di una materia semplice come molti credono, ogni testo racchiude un mondo perché vengano espressi su carta pensieri o idee appartenenti ad un determinato momento della vita di un autore e la difficoltà sta nel capire il perché di ogni parola e nello spiegarlo. Per questo non bisogna tralasciare alcune opere perché considerate meno famose o studiare velocemente alcuni punti perché ritenuti più semplici.
•    Esame di Lingua e Traduzioni, si acquisisce un’ottima conoscenza delle lingue straniere e una solida formazione linguistica e adeguata preparazione sulle culture dei paesi le cui lingue sono oggetto di studio. L’acquisizione di tali conoscenze e competenze è propedeutica a intraprendere percorsi formativi specialistici nel campo dell’interpretariato, della traduzione, dell’insegnamento delle lingue, del management e delle relazioni internazionali.  Gli idiomi conosciuti possono essere sia comunitari sia extracomunitari, questi ultimi sempre più richiesti grazie alle crescenti transazioni commerciali con i mercati esteri.
•    Esame di Linguistica Generale,   studio scientifico delle lingue e del linguaggio umano in tutte le sue manifestazioni possibili. Il suo compito è comprendere scientificamente i modi in cui il linguaggio si organizza nelle svariate forme e l'oggetto della linguistica sono le lingue storico-naturali, ossia le lingue nate lungo il corso della storia e usate dagli esseri umani, i rapporti che possono stabilirsi fra di esse, le loro componenti costitutive (fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e semantiche).
•    Esame di Storia, materia per comprendere il mondo antico per analizzare il contemporaneo è uno degli obiettivi che si pone l'insegnamento della storia. Gli eventi storici sono legati tra di loro da una catena di cause, concause ed effetti a breve e lungo termine, la comprensione dei legami di causalità facilita lo studente a superare l'esame.
Individua le caratteristiche e i nostri vantaggi per assisterti agli esami per te ostici e complessi. Non esitare a chiedere informazioni.
 


Chiedi Informazioni